sostenibilità

Uno dei temi sui quali abbiamo basato la nostra attività ruota attorno al mondo della sostenibilità.

Ben consci che il settore edilizio ha ed ha avuto un ruolo non indifferente nella situazione climatica attuale, ma altrettanto convinti che possa essere uno dei settori guida per una concezione ecologica dello sviluppo delle città e degli ambienti antropizzati nei quali noi tutti viviamo, abbiamo adottato un approccio responsabile sposando le idee contenute nel protocollo CasaClima, applicando nei nostri progetti quei dispositivi tecnologici che aiutano a rendere quanto più possibile eco-friendly le nostre realizzazioni.

Il punto di partenza per ideare un edificio energicamente sostenibile è quello della collocazione e della strategia compositiva.

Spesso sono la natura e il sito stesso a suggerire la direzione verso la quale muoversi: l’irraggiamento diretto, i venti predominanti, le condizioni meteorologiche medie sono i primi spunti di riflessione dai quali muovere i primi passi.

Oltre all’efficienza energetica degli edifici, le nostre considerazioni riguardano i materiali utilizzati, le tecnologie costruttive, la resa degli impianti meccanici adottati, fino alla dismissione del manufatto edilizio, una volta che questo ha cessato la sua funzione primaria.

Non intendiamo sviluppare un concetto idealista e utopico di sostenibilità, ma piuttosto una visione olistica del manufatto architettonico, dove la sostenibilità è uno dei temi su cui sviluppare il nostro lavoro di ricerca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: