BTS - Headquarters
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo volume architettonico, isolato rispetto all'abitazione esistente, a supporto di un'attività artigianale, composto da spazi dedicati alla vendita e da aree operative interne ed esterne.
Il fabbricato (sup. 355 mq) è orientato ortogonalmente all'asse viario di via F. Baracca. Il profilo fronte-strada basso e "discreto" dedicato agli spazi di servizio, prende una leggera pendenza fino ad arrivare a 5,60 mt di altezza nel suo punto più alto (e lontano dalla strada).
Un portico a sud, di 1,50 mt, protegge l'ampio fronte finestrato e caratterizza il prospetto dell'edificio verso la strada; il portico diviene anche percorso di accesso all'area commerciale e viene meglio definito lateralmente da un brise soleil. L'area operativa esterna, rivolta a nord vien, e invece definita da una pergolato racchiuso da una cornice che diventa anche elemento di chiusura dei prospetti laterali.
La forte gerarchia degli spazi esterni viene marcata dall'uso dei materiali: mentre l'accesso carrabile e l'area di manovra, dedicati ai mezzi pesanti, sono in asfalto; gli spazi pedonali sono in grigliato erboso realizzato con masselli autobloccanti in cls.
Denominazione
BTS Headquarters
Tipologia
Progetto Commerciale - Artigianale
Località
Cavallino-Treporti (Ve)
Committente:
Privato
Fase
Progetto definitivo (2013-2014)
Collaboratori:
Michele Perissinotto


