filosofia

La pratica progettuale dello studio VALERI.ZOIA è guidata dalla convinzione che il progetto sia il nucleo fondamentale della “pratica artistica” dell’Architetto e che esso sia il risultato di un approccio metodologico piuttosto che di uno stile predefinito.

Consideriamo il progetto come uno strumento di sintesi, capace di trasformare il lavoro di ricerca in realizzazioni concrete: opere da vivere nella totale qualità, efficienti energeticamente, ragionevolmente economiche ed integrate nel paesaggio nel pieno rispetto delle caratteristiche ambientali e bioclimatiche.

Il progetto si realizza attraverso strategie specifiche, quali la collocazione e definizione dell’impianto funzionale, lo studio delle relazioni tra le parti del progetto, la definizione della struttura e la predisposizione dei dispositivi di dettaglio.

Lavorare personalmente in ogni progetto significa coordinare e controllare passo dopo passo, tutte le figure professionali interessate al processo produttivo, dalla fase di ricerca progettuale alla realizzazione, coscienti che la qualità può essere raggiunta da un dialogo costante con clienti, consulenti e appaltatori.

L’obiettivo è garantire uno standard qualitativo di alto livello sia progettuale che di servizio.