CasaVT, oltre ad essere uno dei nostri migliori progetti residenziali realizzati, rappresenta anche un banco di prova per fare osservazione e analisi di efficienza energetica.
Progettata nel 2010 e realizzata nel 2011, CasaVT è una residenza unifamiliare di dimensioni medio-grandi. Il programma funzionale chiesto voleva una zona giorno open space molto luminosa ed in forte relazione con gli scoperti del giardino. Per la zona notte si chiedevano tre camere da letto ed un bagno.

La conformazione del lotto e le previsioni urbanistiche ci hanno permesso di gestire una composizione architettonica su due livelli fuori terra e dilatare lo spazio giorno – con una doppia altezza del living – in relazione con il soppalco della zona notte. Dai primi schizzi fatti a mano siamo passati al progetto del BIM per il controllo simultaneo di piante e alzati.
La falda ovest, oltre a creare il doppio volume della zona giorno, è anche piano di appoggio per l’impianto solare-termico e foto-voltaico per l’utilizzo di fonte rinnovabile (energia solare)


Il piano terra è caratterizzato dallo spazio living a doppia altezza e da vetrate che guardano al giardino privato. Al piano terra trovano collocazione anche uno studiolo, il bagno-giorno, e il locale tecnico nel sottoscala.
Al piano primo invece sono collocate le tre camere da letto e il bagno principale. La realizzazione del soppalco consente la vista della zona living posta al piano inferiore conferendo allo spazio abitativo una maggiore percezione del volume architettonico.
Per le finiture interne, oltre alla prevalenza del bianco declinato alle superfici di pavimenti, intonaci e copertura in legno, è stato scelto il rovere spazzolato per i mobili del living – e pavimenti della zona notte – e un’unica nota di colore realizzata in resina per il fondo della cucina.



SUPERFICE NETTA PAVIMENTO - MQ
VOLUME RISCALDATO - MC
POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO - KW
ACCUMULO SOLARE TERMICO - LITRI
EFFICENZA INVOLUCRO EDILIZIO - kWh /mqanno
COEFF. MEDIO DI TRASMISSIONE INVOLUCRO - W/mqK
RAPPORTO S/V -1/m
BLOWER DOOR TEST n50 (1/h)
Riscaldamento e raffrescamento sono prodotti da pompa di calore aria/acqua a ciclo reversibile HOVAL BELARIA SR14. Il funzionamento invernale è integrato da un impianto solare termico realizzato con 3 collettori solari HOVAL WK251A. D’ estate il raffrescamento è pressoché coperto dall’impianto fotovoltaico e la produzione di acqua calda sanitaria è prodotta esclusivamente dai collettori solari presenti in copertura.
L’abitazione dispone inoltre di impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) HOVAL – HOMEVENT RS-250 con recupero di calore: 6 bocchette di immissione e 6 di aspirazione garantiscono il continuo ricambio d’aria dei locali interni. Per il controllo dell’umidità degli ambienti sono stati installati 2 de-umidificatori RDZ – RNW incassati a parete e a soffitto
Nell’aprile 2012 CasaVT, dopo il superamento di tutti i controlli e del blower door test, ottiene la certificazione in CLASSE A. E’ il primo edificio residenziale, nel litorale veneziano, ad ottenere questo riconoscimento dall’AGENZIA CASACLIMA di Bolzano.

CONSUMI 2013 (kWh) TOTALE 6.758
GENNAIO – 1066
FEBBRAIO – 855
MARZO – 643
APRILE – 251
MAGGIO – 145
GIUGNO – 329
LUGLIO – 567
AGOSTO – 593
SETTEMBRE – 229
OTTOBRE – 305
NOVEMBRE – 715
DICEMBRE – 1060
CONSUMI 2014 (kWh) TOTALE 6.433
GENNAIO – 992
FEBBRAIO – 754
MARZO – 398
APRILE – 202
MAGGIO – 173
GIUGNO – 393
LUGLIO – 628
AGOSTO – 565
SETTEMBRE – 243
OTTOBRE – 267
NOVEMBRE – 623
DICEMBRE – 1195
CONSUMI 2015 (kWh) TOTALE 8.051
GENNAIO – 1235
FEBBRAIO – 991
MARZO – 604
APRILE – 261
MAGGIO – 181
GIUGNO – 465
LUGLIO – 677
AGOSTO – 801
SETTEMBRE – 512
OTTOBRE – 318
NOVEMBRE – 725
DICEMBRE – 1281
Il bilancio che segue, oltre a tenere conto dei consumi ENEL, considera anche gli incentivi derivanti dall’impianto FV (5° conto energia) e gli autoconsumi di energia elettrica prodotta. Aggiungo poi che, a partire dal Novembre 2014, sull’utenza ENEL in questione viene applicata la tariffa D1 dedicata esclusivamente alle abitazioni ad alta efficenza energetica che impiegano POMPE DI CALORE per il riscaldamento e raffrescamento estivo.
ENEL 2013 - EURO
ENEL 2014 - EURO
ENEL 2015 - EURO
INCENTIVO FV 2013 - EURO
INCENTIVO FV 2014 - EURO
INCENTIVO FV 2015 - EURO
COSTI 2013 - EURO
COSTI 2014 - EURO
COSTI 2015 - EURO
Arrivando a delle conclusioni, con la media degli ultimi tre anni, possiamo dimostrare che il costo energetico medio annuo di casaVT, comprensivo di riscaldamento invernale, raffrescamento estivo, illuminazione, forza motrice e cottura, è di circa 1.400 euro/anno che, rapportati alla superficie utile, giusto per avere un’ulteriore parametro unitario, equivalgono a circa 8,23 euro/mq anno.
CONCLUSIONI:
Quello che per noi è prioritario non è solo il “bel progetto” ma anche il raggiungimento di prestazioni energetiche in CLASSE A e A+ dei nostri edifici. Lo scrupoloso controllo dei ponti termici, la massima attenzione per l’ integrazione di impianti tecnologici con il volume architettonico, e l’uso combinato di materiali tradizionali e innovativi, rappresentano per la nostra attività professionale una continua ricerca di soddisfazione per i nostri committenti. Obiettivo raggiungibile grazie anche alla collaborazione di figure professionali altamente specializzate e il continuo aggiornamento con le migliori case produttrici di finiture ed impianti tecnologici presenti sul mercato.
credits:
Progetto impianti meccanici: ing. jr. Francesco Talon
Consulente per HOVAL: ing. Stefano Lena
Progetto impianto elettrico / Fotovoltaico: p.i. Federico Cicutto / p.i. Cristian Barbetta
Consulente CASACLIMA: ing. Stefano Dallorto
Impresa esecutrice: A.DEDIN s.r.l
Esecuzione impianto elettrico: ENERGY s.n.c.
Esecuzione impianti meccanici: ROSSETTO IMPIANTI s.n.c.
Serramenti: FINSTRAL
Pavimenti / Rivestimenti: MARAZZI
Sanitari/ Rubinetteria DURAVIT / CERAMICA DESIGN / OIOLI
Per visualizzare la pagina del progetto con foto e una breve descrizione:
Commenti recenti